Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Parquet Legno


Parquet legno, scelta naturale per un ambiente rilassante, utilizzato per gli arredi ma anche per i parquet, il legno consente di donare un’atmosfera piacevolmente rilassante egli ambienti di casa.

Parquet in legno... ma quale legno?

Se è vostra intenzione rivestire il pavimento con un parquet in legno, dovrete prima di tutto decidere quale tipo di legno fa per voi, e successivamente quale tipo di posa è migliore rispetto alle vostre esigenze ed ai vostri gusti.

Caratteristiche morfologiche, meccaniche ed estetiche

Il primo criterio che metterete in gioco sarà sicuramente quello estetico, osservando il colore e la venatura del legno che desiderate. Seguiranno valutazioni circa il tipo di utilizzo previsto per il pavimento: se lo si andrà a collocare in una cucina molto umida, in un ambiente commerciale di grande passaggio, in un salone grande o in uno studio piccolo e così via. In questo caso si terrà conto della caratteristiche morfologiche e meccaniche dei differenti tipi di legno; durezza e stabilità saranno requisiti fondamentali.

Il fattore stabilità

Tecnicamente la stabilità è il “rapporto tra la contrazione tangenziale e la contrazione radiale”; un valore che generalmente oscilla tra 1,5 e 2,2. Se il valore della stabilità del legno è inferiore ad 1,5 ciò significa che il legno è particolarmente stabile; se invece i valori sono superiori ai 2,2 il legno si deformerà facilmente. Le condizioni climatiche ed ambientali ed il tasso di umidità tendono ovviamente ad accentuare la tendenza di un’essenza verso un estremo oppure verso l'estremo opposto. Le specie legnose con bassa stabilità possono ad ogni modo venire utilizzate in situazioni dove l’umidità dell’aria si mantiene tra il 45% ed il 65%, e la temperatura tra i 12° ed i 20° C.

Il fattore durezza

Per quanto riguarda la durezza, essa è l’attitudine del legno ad opporsi alla penetrazione di un corpo. In generale, le specie legnose utilizzate nella realizzazione dei parquet in legno presentano buoni coefficienti di durezza, quindi se dovete arredare casa si tratta di un valore del quale non dovete preoccuparvi. Nel caso di un parquet in legno destinato ad ambienti commerciali, la durezza diviene invece un fattore rilevante.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676